Libro FRANCO CISTERNINO di SILVIA LANDI. ISBN 9798582250067
“Franco Cisternino è considerato, oltre che uno straordinario talento, uno dei veristi più interessanti sul panorama italiano in quanto, accanto alla perfezione in ogni suo olio su tela, troviamo una forza ed un gioco di luci che attirano, coinvolgendo, lo spettatore.
Dal 2007, infatti, viene selezionato e chiamato annualmente a partecipare a prestigiose Fiere Internazionali d’Arte Contemporanea, con un successo che aumenta anno dopo anno.
Quella di Cisternino è una tavolozza unificante dalle calde tonalità, con un’incidenza della luce quasi zenitale, bagnata da sfumature cromatiche e ombreggiature soavi, morbide e leggiadre.
Il ricercato romanticismo dei soggetti rappresentati diventa una delle chiavi di lettura dei suoi sofisticati lavori. Soggetti – oggetto, strumenti musicali e donne, che sembrano volare, sono la trasmissione dell’essenza del movimento.
Le opere infatti sembrano muoversi in modo elegante, al di fuori della tela, in un gioco visivo che comunica fascino, mistero e stupore.
Osservare un’opera di Franco Cisternino significa rimanerne colpiti, senza alcuna eccezione”