Terzo ciclo

Terzo ciclo Pittorico

LA BELLEZZA

title-line

Le opere del ciclo pittorico “Musica” non sono semplici rappresentazioni di strumenti e note musicali, ma vogliono interpretare il concetto di melodia come unificatrice, come linguaggio dell’animo umano e come forza vitale in grado di tradurre in poesia ogni minimo rumore che circonda l’uomo durante tutta la sua vita.

Le opere del ciclo pittorico “Donna”, sono una rappresentazione scenografica e simbolica della donna, vista sia con gli occhi di un artista che con quelli di un uomo.
Con questi dipinti si vuole rappresentare la donna al di là degli stereotipi della società: la sua essenza, la sua umanità, la sua fragilità e, allo stesso tempo, la sua forza.
La scelta del colore, nella sua monocromaticità, leggermente seppiato, intende dare il senso del mistero, del vissuto e/o del ricordo.
Il velo che avvolge la donna ha un molteplice significato: la parte che le fascia delicatamente il corpo è di color rosa, quasi a fondersi con la sua stessa pelle; mentre la restante parte di esso vuole rappresentare, attraverso la sua tensione, l’influenza dello stereotipo sociale di una donna forte, emancipata, bella e magra.
Il titolo dell’opera vuola aiutare la comprensione della stessa usando aggettivi o nomi legati alla sua intenzione di umanizzarla e di coglierne l’ essenza.

Le opere del ciclo pittorico “Monumentale” sono rappresentazioni di sculture, dipinti e monumenti famosi che, attraverso un’attenta e studiata rielaborazione, vogliono esaltare l’immortalità della bellezza dell’arte classica
I soggetti dei dipinti sono avvolti da veli e, attraverso tagli e inquadrature strategiche, attirano lo sguardo su di loro riportando alla luce il fascino che i grandi Artisti del passato ci hanno lasciato con le loro opere.